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Cartella Accesso civico

Cartella Registro degli accessi

Le richieste di accesso civico, generalizzato e documentale confluiscono nel Registro degli accessi (secondo l'allegato fac simile) e riporta l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione. L’elenco delle richieste viene aggiornato semestralmente, come indicato nell’Allegato 1 delle Linee Guida ANAC - Delibera n. 1309/2016

Per una maggiore chiarezza espositiva e per semplificare ciascun settore comunale provvede a compilare e aggiornare il registro degli accessi gestiti dai propri uffici o ad indicare l'assenza di accessi.

Cartella Accesso civico generalizzato

L'art. 5 comma 2 del D. Lgs. 33/2013 riconosce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Le richieste devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

Con deliberazione di Consiglio comunale n. 61 del 27 ottobre 2017 è stato approvato l'allegato regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato.

Nelllo stesso sono presenti i criteri e le modalità di presentazione delle istanze di accesso civico e di accesso generalizzato.

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni. In caso di presenza di controinteressati il termine è sospeso fino all'eventuale pronunciamento degli stessi, che deve avvenire entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici del Comune di Loiri Porto San Paolo.

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni, oppure proporre ricorso al TAR entro 60 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della prevenzione della corruzione a seguito di riesame) oppure, ancora, presentare ricorso al difensore civico notificando copia del ricorso al Comune di Loiri Porto San Paolo.

La richiesta di accesso generalizzato va presentata, utilizzando l'allegato modulo, all'ufficio protocollo all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando possibilmente l'ufficio che detiene l'atto, il documento o l'informazione.

Per i contatti dei singoli uffici clicca QUI

Cartella Accesso civico semplice

L'art. 5 comma 1 del D. Lgs. 33/2013 riconosce a chiunque il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione ''Amministrazione trasparente'' del sito web istituzionale.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e deve essere soddisfatta entro 30 giorni con la pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto sul sito internet e la comunicazione del relativo collegamento ipertestuale al richiedente.

Con deliberazione di Consiglio comunale n. 61 del 27 ottobre 2017 è stato approvato l'allegato regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato.

Nelllo stesso sono presenti i criteri e le modalità di presentazione delle istanze di accesso civico e di accesso generalizzato. 

La richiesta di accesso civico semplice deve essere presentata alla Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché Segretario comunale, Dott.ssa Natalina Baule, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La stessa è contattabile anche al numero di telefono: 0789/481106.

In caso di assenza è possibile contattare il vice-Segretario comunale, Dott. Gianluca Cocco, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nonchè telefonicamente al numero 0789/481120.