contatore accessi web
inizio pagina

Compagnia barracellare

Le Compagnie dei Barracelli sono una antica istituzione della Sardegna, risalente ad alcuni secoli fa. Composte da volontari, esse avevano il compito di vigilare nelle campagne e di assicurare i beni loro affidati contro i furti, in particolare del bestiame, essendo l'abigeato tra i reati più diffusi.

Nel 1898 il Regio Decreto n° 403 definisce in modo organico l'attività dei Barracelli, disponendo anche la collaborazione tra questi e le autorità di Pubblica Sicurezza e dell'Arma dei Carabinieri. Con la Legge Regionale n° 25 del 1988 la Regione Sarda precisa le competenze dei Barracelli, integrandole con la vigilanza ambientale, la protezione civile e la collaborazione anche con il Corpo Forestale.

I Barracelli oggi continuano la loro plurisecolare attività in quei Comuni della Sardegna che hanno deciso di istituire le Compagnie; essi prestano la loro opera di vigilanza come volontariato, sono profondi conoscitori del territorio e durante il servizio sono Agenti di Pubblica Sicurezza per Decreto Prefettizio, adottato previo accertamento dei requisiti richiesti dalla Legge. Le Compagnie dei Barracelli hanno un ordinamento e una gerarchia interna su base elettiva, composta dal Capitano che ne ha il comando, dal Segretario, dagli Ufficiali, Sottufficiali, Capipattuglia e Truppa. Operano nell'ambito del territorio comunale di appartenenza, rispondono del loro operato al Sindaco e al Prefetto.