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Cartella Ufficio servizi sociali

Cartella Bonus Nuovi Nati "Bonus Bebè" comunale

Tale intervento è rivolto a tutti quei cittadini che, residenti nel Comune di Loiri Porto San Paolo, hanno avuto dei figli nel corso dell’anno e che al momento della nascita hanno registrato i nascituri c/o lo stesso comune.

In allegato maggiori informazioni e modulo di domanda.

Cartella HCP – Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti (Home Care Premium)

            Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

I beneficiari hanno diritto:

  • a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

Requisito di accesso

            La prestazione è rivolta ai:

  • dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ;
  • coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione, soggetti legati da unione civile e i conviventi (ex legge 76/2016);
  • fratelli, sorelle e affini di primo grado, esclusivamente qualora tali soggetti siano affidati alla tutela o curatela del titolare;
  • parenti di primo grado anche non conviventi;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

In allega informativa completa

Cartella Centro per la Disabilità Globale

Il Centro Disabilità Globale è un Servizio, articolato in una sede principale di Olbia e 16 sedi itineranti site nei Comuni del PLUS di Olbia, pensato per consentire al disabile e/o ai familiari del disabile di accedere agevolmente ai vari interventi/servizi attraverso un’azione di informazione ed orientamento assicurata da un operatore qualificato.

In allegato maggiori informazioni.

Cartella ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili

L'A.N.M.I.C. Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, a Sassari, è da quarant'anni una delle sedi provinciali dell'ente morale dello Stato, nata nel 1956. Per legge, l' A.N.M.I.C tutela e rappresenta gli invalidi civili e i mutilati e offre tutta l'assistenza amministrativa necessaria ai cittadini disabili, aiutando la persona a far valere i propri preziosi diritti e vigilando sulle amministrazioni pubbliche.

Maggiori informazione nell'informativa allegata

Cartella L.R. 7/1991 Contributi agli emigrati che tornano a vivere in Sardegna

La Regione Sardegna eroga, tramite i comuni, contributi agli emigrati che intendono rientrare in Sardegna dopo aver lavorato all'estero o in un'altra Regione italiana per almeno un biennio.

Per usufruire di tale agevolazione, l'interessato deve presentare domanda al Comune di residenza il quale, dopo aver verificato la completezza e la conformità della documentazione, anticipa al lavoratore emigrato una somma che comprende:

  • l'indennità di prima sistemazione;
  • il rimborso delle spese di viaggio dell'interessato e dei familiari a carico;
  • il rimborso delle spese di trasporto delle masserizie e del mobilio.

Successivamente, il Comune invia il rendiconto delle spese sostenute alla Regione, la quale procede con l’eventuale costituzione del fondo dedicato e comunica al Comune la disponibilità economica per procedere con il rimborso.

Maggiori info e modulistica in allegato.

Cartella S.A.D. - Servizio Assistenza Domiciliare

Il servizio ha l'obiettivo di:

  • promuovere il superamento delle difficoltà personali o familiari, legate a condizioni di limitata autonomia o a situazioni di disagio anche temporaneo;
  • evitare l'istituzionalizzazione, favorendo la permanenza presso il proprio domicilio delle persone con limitata autonomia;
  • promuovere le responsabilità familiari senza sostituirsi ad esse.

     Gli interventi di assistenza domiciliare prevedono servizi di:

  • igiene personale;
  • mobilizzazione;
  • alzata e rimessa a letto;
  • preparazione e aiuto nell'assunzione dei pasti;
  • supporto alla vita relazionale e sociale;
  • acquisto e supporto alla corretta assunzione dei farmaci;
  • pulizia della casa;
  • spesa quotidiana e piccole commissioni (previa valutazione e autorizzazione);
  • attività di lavanderia e stireria

Cartella S.E.T. - Servizio Educativa Territoriale

Breve Brochure informativa sul servizio

Cartella Informativa Assistenza Specialistica

Il Servizio è destinato a minori residenti nel Comune di Loiri Porto San Paolo, frequentanti le scuole statali e/o paritaria, dell'infanzia, primaria e secondaria di I° grado, ricadenti nel territorio cittadino e/o limitrofo.

Possono accedere al servizio:

  • gli alunni con handicap " H" certificato ex art. 3 commi 1 e 3 Legge 104/92;
  • gli alunni con svantaggio " SV" ex art. 139 c.1 D.Lgs 112/98, in specifiche condizioni di disagio personale, socio-educativo, linguistico, culturale, adeguatamente descritte e sostenute da certificazioni sanitarie, socio-sanitarie e/o sociali, frequentanti le Istituzioni Scolastiche pubbliche del territorio cittadino.

Cartella Progetto ritornare a casa

Lo scopo del programma è quello di favorire la permanenza o il rientro nel proprio domicilio di persone in situazione di grave e gravissima non autosufficienza che a causa della totale perdita di autonomia necessitano di assistenza continua per compiere tutte le attività di vita quotidiane. Tale attività svolta nel contesto famigliare prevede il riconoscimento in termini economici dei compiti di cura svolti dai caregivers.

Riconoscimento CARE GIVER

L’intervento “Ritornare a casa PLUS” ricomprende al suo interno anche la misura prevista dal Fondo nazionale per il sostegno al ruolo di cura e di assistenza del caregiver, è infatti, ammessa la fornitura diretta di cura da parte del caregiver familiare per l’intero importo previsto per il Livello Base A, per una quota non superiore al 50% dell’importo previsto per il Livello Base B e per una quota non superiore ad un terzo del suo contributo ordinario per i Livelli Primo, Secondo e Terzo.

Per maggiori informazioni consultare la modulistica allegata.

Cartella L.R. 27/1983 - Provvidenze a favore dei talassemici, degli emofilici e degli emolinfopatici maligni

La Legge prevede la corresponsione di contributi economici finalizzati all’integrazione delle spese sostenute con sussidi straordinari alla persona affetta da talassemia o da emofilia o da emolinfopatia maligna e comunque per una sola forma morbosa:

sotto forma di assegno mensile il cui reddito deve essere inferiore per una famiglia:

    • oltre 6 persone: 30.987,41 €;
    • fino a 6 persone: 25.822,84 €;
    • fino a 4 persone: 20.658,28 €;
    • fino a 2 persone: 15.493,71 €;

 IMPORTO RICONOSCIUTO

    • € 258,23 per i nuclei sprovvisti di reddito;
    • € 206,58 per i nuclei con un reddito fino annuo fino a 2.582,28
    • € 154,93 per i nuclei con un reddito previsto per le fasce a, b, c
    • a titolo di rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno nei casi in cui il trattamento venga effettuato presso Centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza dei medesimi;

link Regione Sardegna con ulteriori informazioni sulla legge

Maggiori informazioni nella modulistica allegata

Cartella L.R. 9/2004 - “Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da neoplasia maligna”

La Legge prevede il rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno per l'effettuazione delle terapie e degli esami connessi alla specifica patologia nei casi in cui il trattamento venga effettuato dalla persona presso Centri ospedalieri o universitari autorizzati ubicati in Comuni diversi da quello di residenza.

Per maggiori informazioni consultare l'informativa allegata o rivolgersi agli uffici Servizi Sociali.

Cartella L.R. 11/1985 - Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da nefropatia

La Legge prevede la corresponsione di contributi economici finalizzati all’integrazione delle spese sostenute dalla persona che ha necessità di sottoporsi a dialisi presso un presidio di dialisi ospedaliera, extra-ospedaliera o domiciliare e/o a trapianto renale.

Maggiori informzioni nella modulistica allegata.

Cartella L.R. N.12/2011 - Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna trapiantati di fegato, cuore e pancreas

La Legge prevede la corresponsione di contributi economici finalizzati all’integrazione delle spese sostenute dalla persona che ha subito un trapiantato di organo solido non renale ovvero sussidi sotto forma di assegno mensile, a titolo di rimborso spese di viaggio o di soggiorno per effettuare i controlli ritenuti necessari sulla base di idonea attestazione sanitaria rilasciata dal responsabile del presidio ospedaliero ubicato in comuni diversi dal Comune di residenza.

Negli allegati e nella modulistica allegata maggiori informazioni.

Cartella L.R. 20/1997 - Provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche

La Legge prevede interventi di vario genere volti a favorire il sostegno psico-sociale e le opportunità di reinserimento nell'ambiente di appartenenza. I servizi garantiti possono consistere nell'erogazione di sussidi economici per l'elaborazione di piani terapeutici individualizzati, finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo e sociale delle persone affette da patologie psichiatriche

Cartella Legge regionale 162/98 - piani personalizzati

I finanziamenti che la Regione eroga ai Comuni del territorio ai sensi della L. 162/98 sono finalizzati alla realizzazione di piani personalizzati e prevedono interventi socio- assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave. Questo intervento ha lo scopo di sviluppare la piena potenzialità della persona, di accrescere il sostegno, le cure familiari e la piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società.

I servizi di cui si potrà usufruire sono:

  • Servizio educativo per tutte le persone con meno di 65 anni; 
  • Attività sportive e/o di socializzazione per le persone con meno di 65 anni; 
  • Assistenza personale (erogata da professionisti della cura socio-assistenziale e sanitaria); 
  • Assistenza domiciliare: riferita alla cura degli ambienti domestici; 
  • Accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale (pari al 50% dei costi del servizio); 
  • Soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale (pari al 50% dei costi del servizio).

Maggiori informazioni nella modulistica allegata